Organizzazione, creatività, azioni antispreco

Cose che so fare… Facciamo un ripasso delle basi!

Testo e ricetta a cura di Myriam Sabolla www.thefoodsister.it

L’organizzazione è un insieme di strumenti che, in definitiva, ha lo scopo di semplificarci la vita. Vale per quasi tutto, e la cucina non fa eccezione.

Però quando parliamo di organizzazione dei pasti ci spaventiamo sempre un po’: dovrò cucinare ettolitri di minestrone e mangiarlo per giorni e giorni? Mi toccherà seguire alla lettera un menu settimanale, pena la squalifica dal campionato delle casalinghe?

Unpopular opinion: non esiste un metodo uguale ed efficace per tutti. Niente decalogo delle cose che devi assolutamente fare o non fare, mi spiace. Ogni persona deve trovare il metodo e il set di strumenti più adatto alle sue esigenze, e ci vuole tempo, pazienza, impegno. Ma ti assicuro che ne vale la pena, perché il ritorno di questo investimento è un rapporto più sereno con l’attività di cucinare, più creatività e piatti più buoni.

Sul blog trovi anche tante guide utili:

A proposito di conservazione, è molto importante scegliere i contenitori adatti: meglio che siano ermetici, realizzati con materiali di qualità, durevoli e possibilmente anche belli. Se hai l’abitudine di pranzare fuori casa, per esempio, dai un’occhiata a Bauletto di Blimplus: io lo uso da anni, con grande gioia!

Due ricette per i tuoi pranzi fuori casa:

Facili, vegetali, perfette da portare con te al lavoro ma anche in gita. E, ovviamente, con ingredienti di stagione. Nonostante le temperature ancora preoccupantemente estive, sono spuntate (sui banchi del mercato, almeno) le prime zucche. Se ti spaventa l’idea di pulirla e cuocerla, qui c’è un metodo velocissimo che non abbandonerai più. Ecco come fare una galette di zucca, funghi e noci pecan, ovvero quel tipo di torta salata che non richiede nemmeno lo stampo da crostata. Per la base, mescola 200 g di farina tipo 2, 50g di farina di ceci, un cucchiaio di foglie di timo e un pizzico di sale e poi aggiungi un’emulsione di 50 ml di olio extravergine d’oliva e 100 ml di acqua fredda. Impasta tutto velocemente e metti a riposare in frigo per 1 ora. Nel frattempo taglia a fette molto sottili mezza zucca Delica, senza togliere la buccia, sbuccia e taglia in quarti 5 scalogni e affetta 250 g di funghi a piacere; mescola con olio, sale, pepe e foglie di timo.Dopo il riposo, stendi un disco di pasta su una leccarda ricoperta di carta forno o con un tappetino in silicone. Copri il disco con un velo di senape, aggiungi la zucca e i funghi, e cospargi con una manciata di noci tritate grossolanamente. Ripiega i bordi verso l’interno e cuoci a 180° ventilato per circa 25 minuti. Fai raffreddare e assaggia, poi fammi sapere com’era.


“Forse non tutti sanno che” proprio ora comincia la stagione dell’avocado siciliano. Secondo me sta bene ovunque, ma provalo in una piadina con hummus e rucola, o un’altra insalata fresca e croccante. Io al posto dell’hummus oggi ho spalmato una crema di 2 peperoni cotti in forno e spellati e 250 g di ceci cotti, emulsionata con qualche cucchiaio di olio. Se vuoi fare da te la piadina, puoi unire 500 g di farina tipo 2, 50 g di olio, 250 ml di acqua e 2 cucchiaini rasi di sale. Impasta velocemente, forma una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e lascia riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividi l’impasto in 6 parti e falle riposare ancora 20 minuti. Stendine una per volta, con un matterello. Lascia le altre parti coperte da un canovaccio umido, così che non si secchino. Cuocile una per volta su una padella antiaderente ben calda, pochi minuti per lato. Farcisci come più ti piace oppure conservale in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Puoi anche lasciarle raffreddare e congelarle in appositi sacchettini: si conservano fino a 3 mesi.


Forgot to complete your purchase? - Hai dimenticato di terminare il tuo acquisto?

- We noticed that you placed some nice items in your cart. Would you like to complete your order? - Abbiamo Notato che hai lasciato alcuni articoli nel tuo carrello. Vorresti completare il tuo ordine? -