Cosmo, lo scolapasta in mostra a Gusto!
La mostra Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050 si terrà dal 25 marzo-25 settembre 2022, al M9 – Museo del ‘900 – Venezia Mestre
Lo scolapasta dal design ispirato alle stelle Cosmo è stato selezionato per essere esposto alla sezione design della mostra Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050, in programma a Venezia Mestre presso M9 – Museo del ‘900 (terzo piano), dal 25 marzo al 25 settembre 2022.
La mostra, a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, con allestimenti progettati da Gambardellarchitetti e la grafica di Camuffolab, si pone come viaggio tra passato, presente e futuro della gastronomia italiana, tra ricette, curiosità e storia, per mezzo di oggetti, immagini e attività esperienziali. Il risultato sono otto Stanze del gusto che rappresentano le tappe di un vero e proprio atlante culinario dal 1970 al 2050.
Cosmo è stato scelto tra una selezione di oggetti iconici legati alle quotidiane abitudini italiane in cucina, tutti rigorosamente Made in Italy. Una sezione design, infatti, ospita accessori che riconducono alle abitudini culinarie italiane, come scolare, grattugiare, condire, stappare, farsi aiutare, fare il caffè, farsi un bicchiere. Un tavolo del design accoglie l’esposizione di caffettiere tradizionali ed elettriche, scolapasta, grattugie, servizi per l’olio; tutti prodotti made in Italy e selezionati in collaborazione con Giulio Iacchetti (designer e accademico).
Disegnato da Raffaello Galiotto, Cosmo è uno scolapasta in polipropilene di altissima qualità totalmente riciclabile ad alto spessore e lungo ciclo di vita, con la studiata disposizione dei fori, concepita seguendo il percorso dell’acqua, che ricorda quella solo apparentemente casuale degli astri.
Ergonomico e pratico, disponibile in una gamma di sei accattivanti colori saturi e opachi, dal blu oceano (Ocean Dark) al bianco (Artic White), è minuziosamente progettato nei dettagli per la massima funzionalità.
Per info: www.m9museum.it