Ricetta: polpette di ricotta
Ricetta e foto a cura di Lidia latteegrappa.com
Pranzare in ufficio non significa necessariamente pizza, panino o insalatona. Esistono alternative più gustose, sane ed economiche!
È vero, per prepararsi ogni giorno un pasto diverso ci vuole fantasia e impegno, richiede tempo e organizzazione e spesso rappresenta una bella sfida. Ma siamo sicuri che l’accessorio giusto vi farà venire voglia di cimentarvi in questa sfida.
Da dove partiamo? Dal lunchbox!
Finalmente possiamo dirlo: addio schiscetta, benvenuto lunchbox 4.0!
Stiloso, funzionale, empatico e…social: il nostro Bauletto è il lunchbox glamour e innovativo dalle molteplici e intrinseche qualità, formato principalmente da due capienti contenitori in polipropilene riciclabile – uno più alto e uno più basso con separatore – entrambi con un coperchio ermetico, da un set di posate e da una cinghia gommata pratica alla presa e perfetta per essere ripiegata quando serve.
Una sorta di upgrade del classico portapranzo che in Bauletto trova forme compatte e arrotondate (che oltre all’estetica facilitano la pulizia) e un nuovo modo di vivere la pausa pranzo: in maniera informale, performante e senza rinunciare al piacere di una mise en place gradevole e invitante.
Non ti resta che scegliere il colore e… riempirlo!
Pranzo in ufficio: la ricetta delle polpette di ricotta
Un buon pranzo necessita di essere completo ed equilibrato, che possa conciliare gusto e benessere e che sia anche veloce da preparare: un’utopia? Per fortuna, no! Lidia del blog Latte e Grappa ci viene in aiuto con queste gustose polpette di ricotta, una gustosa e delicata variante alle classiche polpette di carne.
Una ricetta vegetariana che, accompagnata da una semplice insalata mista e della frutta, risulta un piatto completo, gustoso e soprattutto saziante.
In più, le polpette sono una preparazione perfetta anche per riciclare gli avanzi nel frigorifero, quindi a zero spreco.
Ingredienti per le polpette di ricotta:
• Ricotta vaccina – 500 g
• Uova – 2
• Pane grattugiato – 150 g
• Parmigiano reggiano grattugiato – 100 g circa
• Prezzemolo finemente tritato – un cucchiaio
• Sale, pepe nero macinato fresco
• Buccia di mezzo limone non trattato
• Altro pangrattato e parmigiano per panare, olio per friggere
Procedimento:
Lasciate scolare la ricotta in modo che rimanga più asciutta possibile e perda la sua acqua: aggiungete le uova, una alla volta, poi il pane, il parmigiano, il prezzemolo e la buccia di limone, il sale e il pepe nero.
Prendete piccole porzioni di impasto e rotolate delle polpettine, con delicatezza.
In un piatto preparate un mix di pangrattato e parmigiano, panate le polpette e ponetele in frigo a raffreddare per almeno mezz’oretta.
Scaldate dell’olio abbondante in padella e una volta ben caldo immergete le polpette per pochi secondi, fino a doratura. Scolate su carta assorbente e servite.
Si possono anche cuocere in forno, spennellate d’olio, a 180 gradi fino a doratura (meglio se ventilato)